Il Mistero in Internet Chi siamo  Contatti   Site map    Cerca   Edicola Home  
EdicolaWeb 2012  
Nonsoloufo - Ufo and much moreClicca qui per prelevareARCHEOMISTERI - I quaderni di Atlantide
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Approfondimenti
  Archeologando
  Cercando il Graal
  Para Martia
  Atlante segreto
  Luci dei Maestri
  Decriptare la Bibbia
  Arcani enigmi
  Icone del tempo
  Altra dimensione
  Dal mondo eterno
  Cripta segreta
  L'uomo e l'aldilà
  Oltre l'Orizzonte
  Approfondilibri
  Ufostorie
  Sentieri infiniti
  Usciamo dal tunnel
  Gli inserti stampabili
  Gli articoli dei lettori
  I racconti dei lettori
  La nostra Biblioteca

Consulta le riviste
  Hera
  Archeomisteri
  UFO Notiziario
  Stargate
  Notiziario Ufo
  Ufo Network
  Dossier Alieni
  Extraterrestre
  Ali Dorate

Registrati adesso
Lo spazio dei lettori
  Appuntamenti
  Invia i tuoi articoli
  Invia i tuoi racconti
  Richieste di aiuto

 

VIAGGIATORI DEL SACRO...
la rubrica di Lawrence Sudbury


Il monoteismo e la sua eticaIl monoteismo e la sua etica
È noto come l'essenza del Giudaismo consista nella credenza nell'unicità di Dio e come tutte le fedi monoteistiche fanno risalire la loro origine ad Abramo, lo scopritore (o ri-scopritore) di questa verità... continua »

La Qabbalah teosofica di Isaac LuriaLa Qabbalah teosofica di Isaac Luria
Il termine "Qabbalah" cioè "ciò che è dato dalla tradizione", si riferisce all'insieme delle tradizioni mistiche ed esoteriche del popolo ebraico. Tuttavia, parlarne come di un unicum di simboli e idee, può essere un po' fuorviante... continua »

La teoria cabbalistica dei Nomi di DioLa teoria cabbalistica dei Nomi di Dio
La Kabbalah insegna che ogni essere umano condivide lo stesso scopo ultimo nella vita, quello di ottenere la gioia e la realizzazione completa che Dio desidera per noi e che non siamo soli nell'eseguire i compiti della vita... continua »

Ghematria: una sapienza numerologica millenaria?Ghematria: una sapienza numerologica millenaria?
Una introduzione, quasi a livello definitorio, agli aspetti numerologici della Qabbalah ebraica e non certamente uno studio estensivo. Uno studio approfondito della materia esigerebbe tomi interi... continua »

Qabbalah: brevi note su un cammino secolareQabbalah: brevi note su un cammino secolare
Si comincia a parlare di misticismo ebraico cabbalistico intorno al XII secolo, ma la Qabbalah ha una paternità divina che si perde nella notte dei tempi, prima della creazione, quando la verità venne rivelata agli angeli da Dio stesso... continua »

Scienza e Qabbalah: l'incredibile non contraddizioneScienza e Qabbalah: l'incredibile non contraddizione
La Qabbalah presenta una descrizione della creazione che è molto diversa da quella che appare nel primo capitolo del Bereishit (Genesi). Questo non implica alcuna contraddizione tra queste due narrazioni dello stesso evento... continua »

L'albero sephirothico come cammino d'ascesiL'albero sephirothico come cammino d'ascesi
È inevitabile che l'"Albero della Vita", originato nella tradizione mistica ebraica e applicato quasi universalmente nella mistica occidentale, abbia generato anche disinformazione, stupidaggini e buffonate ai limiti della frode... continua »

La morale cabalisticaLa morale cabalistica
Da qualche tempo una Dottrina che per secoli è stata confinata in oscure - ma prestigiose - case di studio, gelosamente conservata da Rabbini che ad essa hanno dedicato la vita intera, è diventata di dominio pubblico... continua »

L'"altro" GiudaL'"altro" Giuda
La storia mostra molte storie di gravissimi tradimenti. Eppure, per quasi venti secoli, il traditore più odiato e più esecrato, l'uomo il cui nome è diventato sinonimo stesso di tradimento, è stato uno solo: Giuda... continua »

Il progetto templare e il ruolo pontificioIl progetto templare e il ruolo pontificio
Il 18 Maggio 1314 Filippo il Bello, re di Francia, pronunciò la sentenza di morte e lo stesso giorno gli alti dignitari dell'Ordine furono bruciati vivi sull'isolotto di Pont Neuf, sulla Senna... continua »

Il Concilio di Gerusalemme: prima frattura della ChiesaIl Concilio di Gerusalemme: prima frattura della Chiesa
Da anni l'idea di una Cristianità divisa in mille denominazioni, gruppi e rivoli al limite del settarismo viene da molti considerata come uno "scandalo" in una forma notevolmente diversa rispetto al passato... continua »

Nel Nome del Padre: il Segno della Croce nella Tradizione CristianaNel Nome del Padre: il Segno della Croce nella Tradizione Cristiana
Buona parte degli oltre due miliardi di Cristiani sono abituati a ripetere gesti e formule consuete senza pensare al significato teologico e storico che esprimono nel compierli... continua »

Il Tabernacolo: struttura, riti e clero del primo Tempio d'IsraeleIl Tabernacolo: struttura, riti e clero del primo Tempio d'Israele
Sul Monte Sinai, quando Dio, dopo sei giorni di attesa, parlò a Mosè, gli ordinò di far costruire un Tabernacolo per Lui. Per 500 anni il Tabernacolo fu luogo sacro per eccellenza... continua »

Eschaton: tra scienza e politicaEschaton: tra scienza e politica
Da millenni le religioni si sono interrogate sulle sorti ultime dell'umanità. Da sempre, in buona o cattiva fede, centinaia di "profeti" hanno annunciato la fine del mondo. Esplicando uno dei nuclei più profondi dell'inconscio umano... continua »

Il misterioso Libro di Enoch e la sua storiaIl misterioso Libro di Enoch e la sua storia
All'interno del corpus degli Apocrifi Veterotestamentari, vi è un testo che spicca soprattutto per la sua particolarissima storia e la sua incredibile capacità profetica: il cosiddetto "Libro di Enoch"... continua »

Il peccato e il potere di Satana nella BibbiaIl peccato e il potere di Satana nella Bibbia
All'interno del corpus biblico è impossibile trovare, concentrata in un solo passo, una descrizione completa ed esaustiva di Satana e del suo ruolo nel grande piano divino. Il diavolo è menzionato ben 188 volte nel Nuovo Testamento... continua »

Angeli: alla ricerca delle fonti storico-filologicheAngeli: alla ricerca delle fonti storico-filologiche
Fin da bambini ci viene insegnato che esistono, che sono intorno a noi, che ciascuno ne ha uno preposto alla sua custodia: sono gli angeli, creature indefinite, tramite tra Dio e gli uomini, rappresentate in mille modi differenti... continua »

Tra Mithra e GesùTra Mithra e Gesù
Buona parte degli esegeti neo-testamentari, pur nelle differenti ottiche interpretative, concordano sulla possibilità che Paolo di Tarso, abbia modificato in modo più o meno consistente il messaggio originario di Gesù... continua »

Gli autori del PentateucoGli autori del Pentateuco
L'analisi del sistema autoriale dell'Antico Testamento ha interessato gli studiosi per circa duemila anni e, in alcuni casi, è stata assolutamente fondamentale per la comprensione del significato dei Testi Sacri... continua »

I Vangeli sotto la lente storicaI Vangeli sotto la lente storica
Possiamo, dal punto di vista puramente storico, provare a capire qualcosa di più riguardo uno dei testi più letto della storia dell'umanità? Probabilmente sì. Partiamo dai dati archeologico-filologici... continua »

Giacomo e Paolo: lo scontro da cui nacque la ChiesaGiacomo e Paolo: lo scontro da cui nacque la Chiesa
Nel Vangelo di Tomaso vi è un loghion sbalorditivo per chi ha sempre saputo che Gesù, prima di morire, ha affidato la sua Chiesa a Cefa/Pietro. Chi era questo Giacomo il Giusto? Perché Gesù gli ha affidato tale supremazia... continua »

"Miracula""Miracula"
Tentare un approccio storico alla questione miracolistica significa addentrarsi in uno dei campi di più difficile interpretazione di tutta la cristologia. Un'analisi comparata dei quattro vangeli rivela non meno di 40 diverse narrazioni di miracoli compiuti da Gesù... continua »

Barabba, in prospettiva storicaBarabba, in prospettiva storica
Barabba è uno dei "cattivi" evangelici per antonomasia: il "malfattore" che, nonostante la sua colpevolezza, viene preferito a Gesù quando Pilato pone al popolo l'alternativa della liberazione di uno dei due condannati sottoposti al suo giudizio... continua »

Vangelo di Tommaso: il problema della datazioneVangelo di Tommaso: il problema della datazione
Quello che comunemente viene definito "Vangelo di Tommaso" e che dovrebbe essere chiamato "Parole segrete che Gesù vivente ha pronunciato e Didimo Giuda Tommaso ha trascritto", nella realtà dei fatti non sarebbe definibile un vero e proprio Vangelo... continua »

Shardana: il popolo dei nuragheShardana: il popolo dei nuraghe
Un numero sempre crescente di prove documentali tende a collegare la costruzione dei nuraghe ad una popolazione proveniente, almeno in una fase intermedia della loro migrazione, dalla penisola anatolica: gli Shardana... continua »

Il Graal? Storicamente è un concetto spiritualeIl Graal? Storicamente è un concetto spirituale
Intorno al Graal esistono quantità enormi di errori e fraintendimenti, a partire dalla domanda da porsi quando si affronta un argomento tanto problematico, che non dovrebbe essere "dov'è il Graal?" ma, prima di tutto, "cos'è il Graal?"... continua »


Copyright © 2000-2012 EdicolaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Edicola home][Archeomisteri home][inizio News]
[Edicola home][Archeomisteri home][inizio News]
 
UFO NOTIZIARIO - Il nuovo numero in edicola ed in abbonamento
HERA - Il nuovo numero in edicola ed in abbonamento
I MISTERI DI HERA - Il nuovo numero in edicola ed in abbonamento
Nostre realizzazioni



  BibbiaWeb

  Interkosmos

  OdontoStudio

La civiltà di Marte - Gianni Viola

Edicola Home | Chi siamo | Contatti | Site map | Cerca | Registrazioni | Links | Appuntamenti
info@edicolaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati alle società proprietarie delle riviste pubblicate
EdicolaWeb