Il Mistero in Internet Chi siamo  Contatti   Site map    Cerca   Edicola Home  
EdicolaWeb 2012  
Nonsoloufo - Ufo and much moreClicca qui per prelevareARCHEOMISTERI - I quaderni di Atlantide
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Approfondimenti
  Archeologando
  Cercando il Graal
  Para Martia
  Atlante segreto
  Luci dei Maestri
  Decriptare la Bibbia
  Icone del tempo
  Altra dimensione
  Dal mondo eterno
  Viaggiatori del Sacro
  Cripta segreta
  L'uomo e l'aldilà
  Oltre l'Orizzonte
  Approfondilibri
  Ufostorie
  Sentieri infiniti
  Usciamo dal tunnel
  Gli inserti stampabili
  Gli articoli dei lettori
  I racconti dei lettori
  La nostra Biblioteca

Consulta le riviste
  Hera
  Archeomisteri
  UFO Notiziario
  Stargate
  Notiziario Ufo
  Ufo Network
  Dossier Alieni
  Extraterrestre
  Ali Dorate

Registrati adesso
Lo spazio dei lettori
  Appuntamenti
  Invia i tuoi articoli
  Invia i tuoi racconti
  Richieste di aiuto

 

ARCANI ENIGMI...
la rubrica di Stelio Calabresi


I misteri della SfingeI misteri della Sfinge

La sfinge fa parte del bestiario di varie mitologie e appartiene sia alla tradizione mitologica greca che quella egizia. Magnifica e imponente viene raffigurata in maniera diversa: a volte come "androsfinge" a volte con testa di falco o di capra... continua »

I misteri dei Templari: da Hugh De Payns a Jacques De MolayI misteri dei Templari: da Hugh De Payns a Jacques De Molay

Parliando di Templari ci riferiamo ai "Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone". Tale denominazione deriva dal fatto che la loro sede, a Gerusalemme, si trovava sulla cima del Monte Moriah, dove era il Tempio di Salomone... continua »

Misteri paralleli: il Conte di Cagliostro e il Conte di Saint GermainMisteri paralleli: Cagliostro e Saint Germain

Cosa avessero in comune il Conte di Saint Germain, sedicente "immortale", con Giuseppe Balsamo, altrettanto sedicente Conte di Cagliostro, è presto detto: semplicemente il fatto di essere stati due esoteristi ed entrambi massoni... continua »

Misteri paralleli tra Romani e RasnaMisteri paralleli tra Romani e Rasna

Quando leggiamo un testo di Storia antica, ci accorgiamo che il popolo del quale si parla di meno sembra essere quello degli Etruschi. Gli autori si sono dimenticati di una storiografia ben nota ai Romani... continua »

Occultismo ed Alchimia nel Rinascimento: Paracelso e RosacroceOccultismo ed Alchimia nel Rinascimento: Paracelso e Rosacroce

Paracelso fu uno studioso di alchimia e di medicina nonché un "esperto" di astrologia. Dei Rosa Croce tutti ne parlano, ma nessuno sa se esistono o siano mai esistititi... continua »

Il Sator e la GematriaIl Sator e la Gematria

Un lettore mi ha di recente lanciato una simpatica sfida: fare un lettura gematrica latina (melius isoepsifica) del famoso quadrato "magico" del Sator. Ho cominciato ad approfondire l'argomento e mi sono reso conto... continua »

Il Graal tra i cavalieri di Re Artù e WagnerIl Graal tra i cavalieri di Re Artù e Wagner

Quando si parla di Graal si fa riferimento ad una coppa mitica, dagli straordinari poteri, identificata con quella dell'ultima Cena, nella quale Giuseppe d'Arimatea avrebbe raccolto il sangue di Gesù. E non si pensa ad altro... continua »

Egitto: ancora e sempre misteriEgitto: ancora e sempre misteri

La storia degli egiziani era scandita da un orologio siderale: il sorgere eliaco della stella "Sothis" o "Sopdit", cioè di Sirio. Basandosi su calcoli gli Egiziani fissarono l'inizio della loro storia in un anno che corrisponde al 2783 a.C.... continua »

Gli strani destini ed i misteri di Mozart e di SalieriGli strani destini ed i misteri di Mozart e di Salieri

Tra i nemici, o presunti tali, di Mozart c'è il Salieri, un musicista veneto alla Corte di Vienna. Ma Salieri fu veramente un nemico di Amadeus? Su questo rapporto si è sbizzarrita la fantasia degli storici e degli amanti del gossip... continua »

Il segreto esoterico della PiramideIl segreto esoterico della Piramide

È stato ampiamente dimostrato, che la "piramide" è una sorta di costante architettonica che accompagna l'uomo - di qualsiasi regione della terra - dalla sua più antica storia fino quasi ai nostri giorni... continua »

Nuovi orientamenti sui misteriosi Quipu degli IncasNuovi orientamenti sui misteriosi Quipu degli Incas

Le origini del popolo che impropriamente definiamo "incas" si collegano alle leggende dei popoli amerindi ed all'intervento di misteriosi esseri dalla pelle bianca, barbuti, presentatisi in un fase in cui la Terra era divenuta inospitale... continua »

Il Labirinto tra leggenda, preistoria e storiaIl Labirinto tra leggenda, preistoria e storia

Da quando il mito di Dedalo, di Teseo, di Arianna e del Minotauro venne codificato, l'immagine del labirinto è stata protagonista di una vastissima iconografia che si dipana dalla preistoria fino ai giorni nostri... continua »

I misteri della Cappella Sansevero di Sangro: un dimora filosofale della Napoli del SettecentoI misteri della Cappella Sansevero di Sangro: un dimora filosofale della Napoli del Settecento

Si tratta di un monumento di incredibile bellezza che racchiude almeno tre misteri: le statue, le macchine anatomiche ed il tavolo di tessuto umano pietrificato... continua »

Tritemio e la steganografiaTritemio e la steganografia

La crittografia, a differenza di quanto si crede, ha radici antiche: Babilonesi, Egizi, Romani praticavano sistemi per impedire la lettura delle informazioni ritenute preziose, soprattutto quelle di tipo militare o politico... continua »

Personaggi della pre-scienza: Cornelio Agrippa di NettesheimPersonaggi della pre-scienza: Cornelio Agrippa di Nettesheim

Uno degli ultimi epigoni dell'alchimia tradizionale fu indubbiamente Cornelio Agrippa di Nettesheim (1486 - 1535) astrologo, esoterista, ma anche medico, teologo e filosofo tedesco... continua »

Misteri della Gematria (ovvero: giocando con lettere e numeri)Misteri della Gematria (ovvero: giocando con lettere e numeri)

Un mondo strano fatto di lettere e numeri (o, per meglio dire, di lettere/numeri) probabilmente antico quanto la scrittura. È il mondo della numerologia e, specificamente, della Gematria e delle discipline affini, correlate e consequenziali... continua »

Il mistero di AdamoIl mistero di Adamo

Il Genesi ci dice che Adamo fu collocato nel "Giardino dell'Eden", in Mesopotamia. Michanowky spiega che, proprio in quella regione, sarebbe stata visibile la formazione di una supernova (ovvero l'esplosione di Vela X)... continua »

I misteri di AtlantideI misteri di Atlantide

Col termine "Atlantide" si individua un ipotetico continente o isola sprofondato in mare migliaia di anni fa. L'opinione più diffusa è che Atlantide si inabissò nelle acque dell'Oceano Atlantico che ne derivò il nome... continua »

Il SimboloIl Simbolo

Il termine "simbolo" offre notevoli spunti di riflessione sia dal punto di vista semantico che dal punto di vista contenutistico. E l'inizio di uno studio non può in alcun modo prescindere né dall'uno, né dall'altro... continua »

I misteri della musica: da Pitagora ai nostri giorniI misteri della musica: da Pitagora ai nostri giorni

Parte dei filosofi greci - soprattutto i pitagorici - consideravano il cosmo, i numeri e la musica integrati in uno stesso concetto. In particolare, la musica era espressione del "Principio divino" dal quale si era originato il mondo... continua »

Conosci te stesso "Nosce te ipsum"Conosci te stesso "Nosce te ipsum"

Il pensiero filosofico umano si articola in due filoni: exoterismo e esoterismo. Dal latino, "exotèricus" exoterismo è "esterno, palese a tutti", "esotèricus" esoterismo è "interno, misterioso, riservato ad iniziati" usato come "ermetico"... continua »

Omero e il mistero nella vicenda di TroiaOmero e il mistero nella vicenda di Troia

Quelli che noi oggi chiamiamo "greci" si chiamavano in realtà Elleni e la Grecia era l'Ellade. Non è chiara quale sia l'origine del termine "Grecia" che resta avvolto nell'oscurità e divenne di uso corrente solo a partire dal IV secolo a.C.... continua »

I simboli della Luna e del SoleI simboli della Luna e del Sole

Non ci si meravigli se l'icona della luna (l'eterno femminino), forse in contrasto con una consolidata logica maschilista, precede quella del sole (elemento maschile). È questione di antichità del simbolo... continua »

Il mistero nelle leggende di ArtùIl mistero nelle leggende di Artù

Le storie riferite ad Artù, nonostante le ricerche che lo hanno come centro di interesse, si collocano tutte in una sfera indefinibile a mezza strada tra storia e mito. E non si sa dove finisca l'una e dove cominci l'altro... continua »

Eldorado, personaggio o località del mistero?Eldorado, personaggio o località del mistero?

È proprio il nome di Eldorado che genera il primo equivoco. La parola "Eldorado" nello spagnolo sudamericano (El dorado) significa "terra dell'uomo d'oro", "uomo dorato": allora, uomo o terra... continua »

Articoli precedenti:  [1-20]

Copyright © 2000-2012 EdicolaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Edicola home][Archeomisteri home][inizio News]
[Edicola home][Archeomisteri home][inizio News]
 
UFO NOTIZIARIO - Il nuovo numero in edicola ed in abbonamento
HERA - Il nuovo numero in edicola ed in abbonamento
I MISTERI DI HERA - Il nuovo numero in edicola ed in abbonamento
Nostre realizzazioni



  BibbiaWeb

  Interkosmos

  OdontoStudio

La civiltà di Marte - Gianni Viola

Edicola Home | Chi siamo | Contatti | Site map | Cerca | Registrazioni | Links | Appuntamenti
info@edicolaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati alle società proprietarie delle riviste pubblicate
EdicolaWeb